Il Corso di Specializzazione riconosciuto dal M.I.U.R. (riconoscimento MIUR del 17/02/2015 – G.U. 25/03/2015) è rivolto a psicologi e medici.
Il diploma abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.
E’ richiesta la laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione al rispettivo Albo Professionale. Può iscriversi anche chi sosterrà l’esame di stato entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del Corso.
Sono ammessi al Corso di Formazione “speciale” coloro che siano già in possesso di autorizzazione all’esercizio della psicoterapia da parte dell’Ordine Professionale di appartenenza. In questo caso la frequenza è limitata alle ore dedicate alla formazione pratica specifica, e alla psicoterapia secondo il modello SAT (con l’esclusione del tirocinio e delle esercitazioni.)
La formazione si articola in 500 ore annue (di cui 150 dedicate al tirocinio e 60 ore dedicate alla psicoterapia di gruppo (SAT) nel I e II anno e 60 dedicate alla supervisione secondo il modello SAT nel III e IV anno). Gli insegnamenti teorici sono di 50 ore annue.
La formazione pratica è così suddivisa:
I e II anno
270 ore: Insegnamenti teorici +Teoria ed addestramento sui principi e sulle tecniche della Psicoterapia della Gestalt viva
80 ore: Esercitazioni sul materiale clinico
50 ore: Psicoterapia di gruppo secondo il modello SAT
III e IV anno
140 ore: Insegnamenti teorici +Teoria ed addestramento sui principi e sulle tecniche della Psicoterapia della Gestalt viva
130 ore: Supervisione secondo il modello SAT
80 ore: Esercitazioni sul materiale clinico
I-II-III-IV anno
150 ore: Tirocinio
Insegnamenti teorici. Gli insegnamenti teorici sono svolti in stretto collegamento con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria e il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pisa. Gli insegnamenti teorici, oltre a fornire strumenti di conoscenza nei diversi ambiti della psicologia, delle varie psicoterapie e della psicofarmacologia, saranno inseriti in un contesto di ricerca attiva sull’efficacia della psicoterapia Gestalt focalizzata sulle emozioni.
La formazione pratica. Nella formazione pratica l’allievo è seguito nel suo percorso di crescita personale e professionale attraverso un continuo confronto con i terapeuti/formatori del SAT nello spirito della Gestalt viva di Claudio Naranjo. Lo studio del carattere (teoria degli enneatipi), lo psicodramma gestaltico, il lavoro con la famiglia, il movimento spontaneo, la meditazione, il lavoro con il corpo, sono i principali ambiti in cui si declina la formazione. Ogni allievo è poi seguito da un codidatta che affianca i docenti, segue le esercitazioni cliniche e promuove la cooperazione e il mutuo-aiuto all’interno del gruppo classe. La partecipazione al gruppo di psicoterapia e di supervisione del SAT, costituisce parte integrante fondamentale della formazione pratica.
Tirocinio pratico-clinico. La Scuola è convenzionata con strutture pubbliche e private accreditate, per permettere agli allievi di svolgere il tirocinio nella sede più vicina alla loro residenza.