9 Marzo 2024 NUOVO INIZIO degli INCONTRI online per psicoterapeuti con ECM “FORMAZIONE per PSICOTERAPEUTI PROVENIENTI DA APPROCCI DIVERSI”

Al via il nuovo ciclo di incontri Post Graduate Training per Supervisori: Formazione per psicoterapeuti provenienti da approcci diversi

Condotti da Claudio Billi, Francesca Belforte e Luana Sevirio

Dopo tre anni di sperimentazione con ottimi risultati nell’ambito dell’ Alta Formazione, inauguriamo un Post Graduate Training per Supervisori, articolato su due anni, rivolto sia a terapeuti che intenderanno collaborare come codidatti con la Scuola di Specializzazione in Gestalt CGV Claudio Naranjo (ric. min. 17/02/2015 – G.U. 25/03/2015), che a terapeuti che provengano da formazioni ed esperienze diverse.

Il Corso potenzierà il confronto tra formazioni ed esperienze diverse come risorsa originale del gruppo. All’interno di alcune grandi aree tematiche introdotte dai supervisori, i partecipanti suggeriranno a turno specifiche problematiche riguardanti le difficoltà che il terapeuta incontra nel suo lavoro, da discutere e approfondire nel gruppo, attraverso momenti di confronto e naturalmente attraverso l’analisi dei casi. Questa modalità, oltre a favorire una maggiore partecipazione diretta di ciascuno, aiuterà a costruire, come gruppo, una visione il più possibile completa dei principali temi teorici, delle difficoltà e dei bisogni che si incontrano nell’esperienza della supervisione.

IL METODO

Generalmente l’impostazione teorico-concettuale e metodologica della supervisione segue quella degli specifici approcci terapeutici: una supervisione focalizzata prevalentemente sul processo si occupa invece dei fattori aspecifici, della relazione tra il terapeuta e il suo paziente e di come il terapeuta sa rapportarsi con il supervisore. Il processo dunque non si sviluppa solo a un primo livello (tra terapeuta e paziente) ma anche a un secondo livello (tra il terapeuta e il suo supervisore) e infine a un terzo livello (tra il terapeuta e il gruppo).

La supervisione focalizzata sul processo permette di utilizzare una ampia cornice di riferimento, come quella della Gestalt viva di Claudio Naranjo (1) per una lettura della dinamica relazionale indipendentemente dai paradigmi specifici di ogni modello teorico; il riferimento alla psicologia degli enneatipi, ai quali saranno introdotti anche i terapeuti che provengono da formazioni diverse, aiuterà invece a conoscere e gestire meglio anche le modalità più nascoste e quindi più insidiose del proprio carattere.

Essere terapeuta, nella visione di Claudio Naranjo, significa potenziare una capacità di aiuto, imparare a “stare con l’altro”, sviluppare l’intuizione e la compassione: perciò il terapeuta deve mantenere vivo continuamente il suo processo di trasformazione interiore per produrre ciò che Naranjo chiama un “contagio di coscienza”, anche attraverso l’esperienza della relazione transferale e controtransferale. Formarsi alla supervisione significa saper star presenti nella relazione con l’altro in uno spazio di coscienza, in una relazione umana come spazio di incontro e dialogo spontaneo, che è il canale attraverso il quale è possibile la relazione d’aiuto.

Grandi aree tematiche trattate nel Training:

La domanda di terapia. La capacità di stare nel vuoto. L’arte della confrontazione. La self-disclosure. Guidare o lasciare liberi. La dipendenza e il distacco, Drop out e conclusione della terapia. L’importanza di una visione propria del tema proposto dal paziente. L’idea del cambiamento e della trasformazione. Il fallimento terapeutico. Onnipotenza e impotenza. Tollerare la frustrazione. L’intuizione, la noia e la creatività del terapeuta. Il bambino ferito del terapeuta. I segnali di pericolo e la coscienza dei propri limiti. Intimità, distanza, ritmo e silenzio. La capacità di vedere le risorse dell’altro. Il narcisismo del terapeuta. Le zone cieche del terapeuta. Il potere nella psicoterapia. Il genere e la psicoterapia. La solitudine del terapeuta. Abitare la distanza. Le domande generative. La richiesta di supervisione. La relazione in supervisione. Le aspettative del supervisore. La terapia centrata sul terapeuta.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI ONLINE

Sabato dalle 9,30 alle 13,30:

09/03 – 04/05 – 22/06 – 13/07 – 21/09 – 09/11 – 14/12

Il costo del primo anno del Training è di euro 500 (rateizzabili). E’ possibile iscriversi a Training già iniziato solo se non si richiedono gli ECM. Il primo anno di Training da diritto a 50 crediti ECM. Il costo degli ECM sarà calcolato in base al numero complessivo dei richiedenti.

L’attestato di Post Graduate Training in Supervisione verrà rilasciato al completamento del secondo anno di Training. Per ottenere invece gli ECM è possibile frequentare anche solo il primo anno del Training.

Claudio Billi, Francesca Belforte e Luana Sevirio, psicologi psicoterapeuti presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt CGV Claudio Naranjo, fanno parte dell’equipe di docenti e collaboratori del Programma Internazionale SAT. Lavorano prevalentemente nell’ambito della psicoterapia con adulti e con la coppia.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@cgvclaudionaranjo.it o chiamare la dott.ssa Chiara Giannetti (3489908117) o la dott.ssa Francesca Belforte (3391200842)

Tel. Segreteria 0586 995501 (lun-ven: 10-12,30)

FACEBOOK Centro Gestalt viva CGV

Istagram: cgv_claudio.naranjo

La Gestalt viva di Claudio Naranjo, uno dei più grandi Maestri della Gestalt nel mondo, successore di Fritz Perls in California, è ormai riconosciuta a livello internazionale come l’avanguardia della psicoterapia Gestalt. La Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt – Centro Gestalt viva (CGV) Claudio Naranjo (riconoscimento MIUR del 17/02/2015 -G.U. 25/03/2015) è la prima Scuola di Psicoterapia in Italia ad essere stata direttamente supervisionata da Claudio Naranjo e da lui coordinata, a livello internazionale, con le altre Scuole di Gestalt viva nel mondo.

 

CONDIVIDI ORA