Seminario esperenziale – Carattere e nevrosi

  • CATEGORIA

Seminario esperienziale gratuito per medici e psicologi condotto da Claudio Billi e Francesca Belforte sul tema “Carattere e Nevrosi” che si terrà SABATO 14 Novembre dalle 10:30 alle 13:30 presso la Sede Amministrativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt secondo il modello di Claudio Naranjo (Riconoscimento MIUR del 17/02/2015 – G.U. 25/03/2015).

Un’altra imperdibile occasione per approcciarsi al modello clinico di Claudio Naranjo.

Un modo per entrare in contatto con l’originale TEORIA DELL’ ENEAGRAMMA DEI TIPI PSICOLOGICI e della TEORIA DELLA NEVROSI.
Il CARATTERE si riferisce a ciò che, durante la crescita della persona, rimane costante perché scolpito dai condizionamenti, determinando una fissità nei modi di percepire sé e il mondo e di relazionarsi.

Con le parole di Claudio Naranjo: <<Si può descrivere il carattere come un insieme di tratti, e cercare di capire in che modo ciascuno di essi abbia avuto origine, se come identificazione con una caratteristica di uno dei genitori, o al contrario, come desiderio di non assomigliargli sotto quell’aspetto particolare. […] Altri elementi distintivi possono essere intesi come contro manipolazioni e adattamenti più complessi. Ma il carattere è qualcosa di più di un insieme caotico di tratti; è una struttura complessa rappresentabile come una ramificazione, dove i diversi comportamenti sono aspetti di comportamenti più generali, e dove anche le varie caratteristiche di una natura più ampia possono essere interpretate come espressione di qualcosa di più fondamentale.

[…] Il nucleo fondamentale del carattere così come intendo formularlo ha una duplice natura: c’è un aspetto motivazionale che interagisce con una tendenza cognitiva, una “passione” associata a una “fissazione”. Se raffiguriamo la posizione della passione dominante e di uno stile cognitivo all’interno della personalità, i due punti focali di un ellissi, possiamo ampliare quanto abbiamo detto sul carattere come contrapposto alla natura, definendo più in particolare questo processo come un’interferenza della passione con l’istinto, alimentata dall’influenza di una tendenza cognitiva deformante>>.

Ricordiamo che il seminario è gratuito e che per partecipare è sufficiente scrivere una email a info@cgvclaudionaranjo.it o telefonare allo 0586811880 (lu-ve, 9:00-12:00).

Al termine del seminario esperenziale verrà aperta una sessione di Colloqui di Selezione propedeutici all’ Iscrizione alla Scuola di Specializzazione.

Tutte le informazioni anche sulla Pagina Facebook dell’evento.

CONDIVIDI ORA