La direzione della Scuola di specializzazione è affidata ad uno staff di allievi e collaboratori di Claudio Naranjo: Francesca Belforte, Claudio Billi e Ginetta Pacella.

Garante scientifico : Prof. Angelo Gemignani
Lo staff docente comprende collaboratori di Claudio Naranjo per gli insegnamenti caratterizzanti il modello, e i più noti docenti nei SAT internazionali come visiting professor.

DIRETTORI



Claudio Billi, psicologo psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica e Dottore di Ricerca in Qualità della Formazione, si è formato in Psicoterapia Cognitivo-costruttivista e in Psicoterapia Gestalt. Fa parte dello staff di Direzione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt secondo il modello di Claudio Naranjo (Ric.Min. 17/02/2015, G.U.25/03/2015), è Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (S.I.T.C.C.) e Didatta della Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt (F.I.S.I.G). E’ membro dell’ Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista (AIPPC) e Didatta nella Scuola di Psicoterapia Cognitivo Costruttivista del CESIPc di Firenze. Già Professore a contratto dal 2001 presso la Facoltà di Psicologia e di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze ha insegnato Psicologia Clinica, Psicodiagnostica e Colloquio Clinico. E’ docente di Formazione Specifica nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista del CESIPc di Firenze e in quelle di Psicoterapia Gestalt IGT di Trieste e IGP Puglia. Dal 1995 è stato allievo di Claudio Naranjo ed è attualmente suo collaboratore nel SAT in Italia e in Spagna. E’ stato allievo di Erwing Polster, Robert Resnick, Barrie Simmons, Juan Garriga. Lavora prevalentemente nell’ambito della psicoterapia con adulti e della psicoterapia di coppia. Conduce gruppi sia nel lavoro di psicoterapia che in workshop esperienziali. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il potere nella relazione terapeutica, in: IN Formazione - Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia, n.22, 2, 2013; Il setting in terapia di coppia, Atti del Convegno FEIG Cagliari 2010; Comprendere e costruire la diversità nella relazione di aiuto, ETS, Pisa, 2007; La formazione del sé (con L.Trisciuzzi) ETS, Pisa, 2004; Fenomenologia dell’attaccamento: intenzionalità e costruzione dell’esperienza di contatto, in: IN Formazione - Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia, n.2, sett-ott.2003.


Francesca Belforte, psicologa psicoterapeuta, si è formato in Psicoterapia della Gestalt presso l’I.G.F. Istituto Gestalt Firenze (Direttore Paolo Quattrini). Fa parte dello staff di Direzione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt secondo il modello di Claudio Naranjo (Ric.Min. 17/02/2015, G.U.25/03/2015), ed è Didatta della Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt (F.I.S.I.G). E’ mediatore familiare e formatore alla mediazione familiare, iscritta all’AIMS (come socio ordinario professionista) ed all’AIMEF come mediatore familiare professionista e come formatore. Dal 2000 è responsabile del “Centro di mediazione familiare” presso l’Istituto Mille e una meta di Livorno. E’ C.T.U. (Consulente Tecnico di ufficio) del Tribunale di Livorno. E’ docente di Formazione Specifica nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt IGT di Trieste e IGF di Firenze. Dal 1995 è stata allieva di Claudio Naranjo nel Programma SAT ed attualmente collabora, in particolare nel SAT educazione. E’ stata allieva di Erwing Polster, Robert Resnick, George Downing e Jacqueline Morineau Lavora prevalentemente nell’ambito della psicoterapia con adulti e della psicoterapia di coppia. Conduce gruppi sia nel lavoro di psicoterapia che in workshop esperienziali. Ha partecipato, svolgendo anche attività di relatore o docente, a numerosi corsi di formazione e convegni in ambito psicologico e psicopedagogico, presentando relazioni e workshop sulla relazione d’aiuto, le problematiche della famiglia attuale e la mediazione familiare. Ha effettuato attività di formazione ad insegnanti e genitori in numerosi progetti formativi realizzati in Scuole di diverso ordine e grado nel territorio toscano.


Psicologa, psicomotricista e psicoterapeuta Gestalt. Formatore e supervisore di terapeuti Gestalt in Italia e in Spagna. Allieva e collaboratrice di Claudio Naranjo nel programma SAT dal 1987, è l'organizzatrice del SAT in Italia e fa parte dell'equipe internazionale del SAT; è membro fondatore della Fundacion Claudio Naranjo.

DOCENTI ORDINARI



Presidente del Centro Atmos di Roma, Psicologa e Psicoterapeuta in Gestalt Therapy e Terapia sistemico relazionale. Si occupa di formazione di psicoterapeuti e operatori sociali, integrando le arti con le discipline psicologiche. Didatta nei Programmi SAT-Claudio Naranjo, Direttore didattico della Scuola di Gestalt Viva di Santiago del Cile. Da anni integra la Psicoterapia della Gestalt con l’approccio sistemico, dando risalto al metodo esperienziale integrato con le arti-terapie e la pratica meditativa.
Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria. Già Dirigente Medico presso AOU Federico II di Napoli, UOC di Psichiatria.
Porta avanti attività didattica di formazione e supervisione clinica presso Scuola di Specializzazione in Psichiatria Università Federico II di Napoli, relatore di tesi di Specializzazione in Psichiatria, sviluppando argomenti di: Psichiatria Fenomenologica e Psichiatria clinica.
Produzione scientifica caratterizzata da argomenti di Psichiatria Fenomenologica e Psicoterapia.


Psicologo laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Psicoterapeuta specializzato in Terapia della Gestalt e Analisi Transazionale.
Dal 2007 porta avanti il proprio processo di crescita e ricerca personale, e di formazione, all’interno del Programma SAT del Dott. Claudio Naranjo.
Docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt - Centro Gestalt Viva CGV Claudio Naranjo.
Accompagna come psicoterapeuta processi terapeutici Individuali e di gruppo.


Medico, Psicoterapeuta, Didatta, Supervisore. Presidente dell’Associazione HERMES (Scuola per lo sviluppo del potenziale umano) di Taranto. Didatta collaboratore SAT EDUCAZIONE, collaboratore SAT (programma di formazione diretto dal prof. Claudio Naranjo) ITALIA e Internazionale di cui è anche membro dello staff scientifico.


Psicologa, Psicoterapeuta analitico-transazionale e familiare. Docente presso la Scuola Superiore di Psicologia Clinica IUSVE di Mestre. Formatrice presso i corsi SAT Italia.


Docente presso scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia della gestalt "CGV" sede Livorno. Presidente Associazione " TherapyArtLab" centro psicoterapia e counselling sede Napoli. Allievo e collaboratore del Prof Claudio Naranjo nel programma Sat . Psicoterapeuta presso centro di psicoterapia GestaltLab a SanGiorgio a Cremano/ Portici. Consulente specialista centro AIAS di Potenza, area assistenziale e formativa. Supervisore presso Cooperativa Shannara di Portici.
Allievo del Prof. Claudio Naranjo e collaboratore della scuola SAT in Italia, Spagna, Uruguay, Russia. Psicologo clinico, psicoterapeuta, archeologo, maestro di scherma. Ha seguito una formazione in Somatic Experiencing Trauma Healing. Ha collaborato con Università e istituti di ricerca in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Egitto, Marocco, Russia. Ha collaborato con il Ministero della Cultura Francese per gli scavi di relitti e con l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo per l’insegnamento della lingua e letteratura italiana. Ha seguito un lungo apprendistato con un maestro Sufi.

DOCENTI ASSOCIATI & VISITING PROGESSOR

Melania Bisesto
Mara Cammaroto
Ornella Novara
Marina Noviello
Fatima Caldas
Mirko Bartolettin
Anna Husseini
Per gli insegnamenti teorici di base:
saranno organizzati prevalentemente in collaborazione con il Corso di Laurea in Psicologia dell'Università di Pisa.